novembre 2011

La Toscana nella crisi dell’economia internazionale – atti del convegno del 18.11.2011 – intervento Dr. Stefano Casini Benvenuti.

martedì 22 novembre 2011 alle 19:34:51

Audio clip: Adobe Flash Player (version 9 or above) is required to play this audio clip. Download the latest version here. You also need to have JavaScript enabled in your browser.

Intervento Stefano Casini Benvenuti, Direttore Irpet.

Stefano Casini Benvenuti

Stefano Casini Benvenuti

 E’ abbastanza usuale, quando si analizza la situazione economica attuale, partire ricordando i problemi che vengono da fuori il nostro Paese e quindi la crisi finanziaria, gli attacchi speculativi, l’Europa che non esiste dal punto di vista politico, sono tutti elementi che servono a capire la sitazione attuale. Tuttavia ritengo che si debba tener conto di un altro elemento che ci riguarda più direttamente come Paese e anche come Toscana, anche se non vorrei dare l’idea che ci sia una Toscana così diversa dal resto del Paese o con più difficoltà al suo interno, c’è da capire perché cè un problema nazionale. Io spesso parlando di Toscana e di Italia, ho usato il termine “l’illusione perduta” o per altri versi “l’inerzia impossibile” in che senso: credo che ci siamo accorti ora, ma i segni c’erano anche prima e a dire il vero qualcuno lo diceva, che il modello italiano, e il modello toscano lo rappresenta molto bene, è un modello finito per alcuni versi. Quando si dice modello, noi abbiamo dato una rappresentazione, ovvero sistemi di piccole imprese,


Continua >>